«Un tesoro nel tesoro» è stata definita Argenti di Marengo, la mostra a ingresso libero che, tra il 15 maggio e il 31 luglio 2013, ha permesso a tutti gli alessandrini interessati di visitare per la prima volta Palatium Vetus e di ammirare il Tesoro di Marengo, ritornato in città a distanza di 85 anni dal suo ritrovamento.
L’esposizione, infatti, giunge al termine di un lungo e importante intervento di restauro del Palazzo, che la Fondazione ha affidato a Gae Aulenti, architetto di fama mondiale.
L’evento è stato promosso su incarico della Fondazione, dalla società strumentale Palazzo del Governatore srl e dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggi del Piemonte – Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie e ha ospitato 24 preziosi argenti, risalenti al II-III secolo a.C..
La mostra ha coinvolto anche più di 500 studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, invitati a una visita guidata dell’esposizione seguita da laboratorio didattico, nel corso del quale i bambini e i ragazzi si sono impegnati a riprodurre con carta e colori gli oggetti esposti nelle teche.
Un buon successo di pubblico e sui media con oltre 4000 visitatori totali al termine dell’esposizione. Grazie alla convenzione stipulata tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la RAI, inoltre, Il viaggiatore – nota rubrica di costume e società trasmessa da RAI RADIO 1 e condotta dal giornalista Raffaele Roselli – ha fatto tappa ad Alessandria per visitare la mostra.
Infine, a conclusione di un lungo progetto di studi messo a punto dalla Soprintendenza e realizzato grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, nel 2017 ha visto la luce un nuovo volume dedicato agli argenti di Marengo, a ottanta anni dalla prima pubblicazione (1937) a cura di Goffredo Bendinelli.
Vuoi acquistare o richiedere informazioni sul catalogo della mostra? Puoi vederlo direttamente qui.